Backup dei dati
G Suite è una soluzione 100% in cloud, non sono necessarie copie di sicurezza!
Tutte le applicazioni di G Suite e i dati che utilizzi con il tuo account vengono salvati ed elaborati su Google Cloud. Questo significa che tutte le informazioni risiedono sui server di Google. Se questo ti preoccupa, ti consigliamo di visitare la pagina con le FAQ su Privacy, Sicurezza e GDPR per approfondire il tema.
Lavorare in cloud ti permette di avere tutti i tuoi dati sempre disponibili, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo. Sempre aggiornati, sempre al sicuro. Non rischi mai di perdere nulla, perché Google distribuisce i dati in una serie di data center, in modo tale che possano essere trasferiti automaticamente in un luogo stabile e protetto nel caso in cui scoppiasse un incendio o si verificasse una calamità. Tutti i data center sono sorvegliati e protetti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e l'accesso è disciplinato da misure inflessibili, come l'identificazione biometrica e i sistemi di sorveglianza laser. Guarda dove si trovano i data center di Google.
Salvare una copia dei dati del proprio account
In alcuni casi specifici, come ad esempio nel momento dell'interruzione del rapporto di lavoro tra un professionista e una ULSS, è prevista la necessità di poter salvare una copia dei propri dati presenti sull'account Google di lavoro. Per poter eseguire questa operazione, Google mette a disposizione lo strumento Google Takeout. Ti raccomandiamo di eseguire questa operazione solamente in casi di reale necessità di conservazione locale dai dati, per via del fatto che in base alla mole di dati collegati al tuo account questa operazione può richiedere diverso tempo.
Per avviare la procedura, segui questi passaggi:
1. Vai al seguente sito: https://takeout.google.com ed effettua il login con il tuo account di lavoro;
Comparirà una lista di applicazioni collegate al tuo account Google; se vedi delle applicazioni che non conosci o non hai mai utilizzato, non si tratta di un errore.
2. Seleziona le applicazioni per le quali desideri scaricare i dati. Per impostazione predefinita, tutte le applicazioni sono già selezionate. Si consiglia di selezionare solo le applicazioni realmente utilizzate fino ad oggi.
3. Scorri fino in fondo alla pagina e clicca sul pulsante "Avanti".
4. Seleziona le opzioni per la personalizzazione dell'archivio che verrà creato e clicca sul pulsante "Crea archivio".
5. La procedura verrà avviata, e una volta conclusa ti permetterà di scaricare l'archivio con tutti i dati che hai selezionato precedentemente. NB: l'archivio sarà disponibile per 7 giorni, trascorsi i quali dovrai ricreare un nuovo archivio da scaricare.
Puoi trovare ulteriori informazioni visitando la pagina dedicata alla procedura di download dei dati.