Puoi creare ed esporre presentazioni di sintesi di qualità professionale, presentazioni di progetti, moduli per la formazione e molto altro ancora.
Con Presentazioni Google puoi creare le presentazioni direttamente nel browser web, senza utilizzare alcun tipo di software. E non solo, più persone possono lavorare contemporaneamente sulle stesse diapositive, puoi vedere le modifiche mentre vengono apportate e ogni modifica viene salvata automaticamente.
1 - Creare o importare
2 - Aggiungi contenuti
3 - Condividi e collabora
4 - Presenta, stampa e scarica
5 - Per approfondire
Per iniziare, è necessario creare una presentazione con cui lavorare.
Dalla home page di Presentazioni: fai clic su +.
Da Google Drive: fai clic su Nuovo > Presentazioni Google.
Se disponi di presentazioni create precedentemente in un altro programma, puoi importarle e convertirle in Presentazioni per collaborare con il tuo team.
Quando converti una presentazione da un altro programma viene creata una copia del file originale nel formato Presentazioni. Puoi quindi modificare la presentazione nel browser come qualsiasi altro file di Presentazioni.
Hai una presentazione di PowerPoint?
Se hai già archiviato le presentazioni di Microsoft PowerPoint® in Drive, puoi aggiornarle anche senza convertirle in Presentazioni:
Ora che Presentazioni è aperto, puoi modificare l'aspetto delle tue presentazioni e dei relativi contenuti. Presentazioni salva automaticamente tutte le modifiche che apporti.
Quando crei per la prima volta una presentazione, puoi scegliere un tema per applicare a tutte le diapositive lo stesso sfondo e gli stessi stili di testo in modo che abbiano un aspetto coerente.
Per suggerimenti sui temi, fai clic su Esplora e su un layout.
Per cambiare il formato delle diapositive, fai clic su File > Impostazione pagina.
Utilizza la barra degli strumenti per personalizzare ulteriormente la presentazione. Ecco i punti salienti:
Nota. I controlli correlati al testo appaiono nella barra degli strumenti solo mentre stai digitando in una casella di testo. Per visualizzare i controlli, basta iniziare a digitare.
Per lavorare alla presentazione con i membri del tuo team o con persone esterne all'azienda, puoi condividerla. Le persone possono apportare modifiche contemporaneamente e tu puoi vedere le modifiche in tempo reale.
Per condividere un file di tua proprietà o che sei autorizzato a modificare:
Tutte le persone con cui hai condiviso il file riceveranno un'email con un link alla presentazione.
Se non puoi collaborare in tempo reale, puoi lasciare feedback e domande che i membri del team potranno visualizzare quando aprono la presentazione.
Se è importante che il commento venga visualizzato da un collaboratore specifico, inserisci + seguito dall'indirizzo corrispondente. Il collaboratore riceverà un'email con il tuo commento insieme a un link alla presentazione e potrà replicare al commento per rispondere alle domande o avviare una discussione.
Una volta elaborato il commento, fai clic su Risolvi.
Al termine di tutte le modifiche, il tuo lavoro è pronto per essere presentato. Se servono copie della presentazione in altro formato, Presentazioni è in grado di fare anche questo.
Quando le diapositive sono pronte per essere visualizzate in anteprima o presentate, fai clic su Avvia presentazione nella parte superiore della pagina. Fai clic sull'icona della freccia in basso per visualizzare più opzioni.
Quando sposti il mouse sulla presentazione, appare temporaneamente una barra con controlli che consentono di:
Per stampare la presentazione dall'editor, fai clic su File > Stampa o fai clic sull'icona Stampa .
Nell'anteprima visualizzata puoi scorrere il documento sulla destra o scegliere le opzioni di stampa sulla sinistra.
Per scaricare la presentazione in modo da aprirla in altri programmi, fai clic su File > Scarica come e scegli uno dei seguenti formati:
Copiare una presentazione è utile per creare modelli. Ad esempio, se crei molte presentazioni, puoi crearne una sola e poi farne delle copie. Quindi, puoi aggiornare ogni copia in base a ogni nuova presentazione senza dover ripetere la formattazione.
Per creare una copia della presentazione, fai clic su File > Crea una copia. Puoi rinominare la copia e, se lo desideri, condividerla con gli stessi collaboratori.
Se devi collaborare con qualcuno sulla presentazione nel programma o nel formato che utilizzavi in precedenza, ad esempio PowerPoint o PDF, puoi inviare una copia come allegato tramite email.
Nota. In questo modo viene inviata una copia della presentazione e non viene condiviso l'originale, quindi non sarai in grado di utilizzare gli strumenti di collaborazione di Presentazioni.