hangouts & MEET

Con Google Meet puoi tenere riunioni video estemporanee ovunque ti trovi, corsi di formazione virtuali in tutto il mondo, colloqui a distanza e molto altro ancora.

Con Google Hangouts, puoi scambiare messaggi in chat: tutto ciò che ti serve è un computer, un tablet o un telefono.

Indice degli argomenti - Hangouts & Meet

1 - Meet: Avviare una riunione video

2 - Meet: Partecipa a una riunione video

3 - Meet: Collaborare nelle riunioni video

4 - Meet: Gestire le impostazioni dei dispositivi

5 - Hangouts: Avvia chat

1 - Meet: Avviare una riunione video

Puoi avviare una riunione video da più dispositivi e prodotti G Suite diversi.

1.1 - Pianificare una riunione video in Calendar

Pianificare una riunione video di Meet in Google Calendar è facile: devi solo creare un evento e aggiungere gli invitati. Per inserire un link per la riunione video in un evento di calendario, puoi aggiungere uno o più invitati all'evento o fare clic su Aggiungi videoconferenza. All'evento, una volta salvato, vengono aggiunti il link alla riunione e il numero di telefono per accedervi.

Nota: gli invitati possono inoltrare il link della riunione ad altre persone. Se una persona che non è stata invitata chiede di partecipare all'evento di Calendar, la sua richiesta deve essere approvata da un partecipante alla riunione.

Sul Web

  1. Vai a Google Calendar e crea un evento.
  2. Nella scheda Invitati vai a Aggiungi invitati per invitare persone che fanno parte dell'organizzazione o esterne.
  3. Fai clic su SALVA.
  4. Fai clic su Invia per inviare una notifica agli invitati.

Gli invitati ricevono un'email con le informazioni sull'evento e un link alla videochiamata.

Copia una conferenza esistente da un evento a un altro:

Puoi utilizzare i dettagli di una conferenza di Meet per pianificare eventi di Calendar.

  1. In Calendar, apri un evento che includa una conferenza in modalità di modifica.
  2. Fai clic su Gestisci dettagli > Modifica.
  3. Incolla o digita un URL di Meet esistente e fai clic su Fine.
  4. Fai clic su SALVA.

Sui dispositivi mobili

  1. Vai a Calendar e crea un evento.
  2. Aggiungi invitati interni ed esterni all'organizzazione.
  3. Assicurati che l'opzione Hangouts Meet sia attiva.
  4. Tocca Salva.

Gli invitati ricevono un'email con le informazioni sull'evento e un link alla videochiamata.

1.2 - Avviare una riunione video da un browser web

Se ti occorre una risposta immediata da un membro del team, puoi avviare una riunione istantanea da un browser web. Quando qualcuno ti invia l'URL del link a una riunione, devi solo fare clic sul link per partecipare alla chiamata.

Nota: puoi inviare il link per la riunione a persone esterne all'organizzazione, che avranno tuttavia bisogno dell'autorizzazione di un membro della tua organizzazione per accedere alla riunione video.

Sul Web

Solo browser Chrome

  1. In un browser web, inserisci https://meet.google.com.
  2. Fai clic su Avvia una nuova riunione > Avvia riunione.
  3. Fai clic su Copia informazioni di partecipazione.
  4. Incolla i dettagli della riunione in un'email o in un'altra app e inviali a un'altra persona.

1.3 - Avviare una riunione video dal dispositivo mobile

Quando sei fuori sede, puoi avviare e partecipare a riunioni video in qualsiasi momento e ovunque dal tuo dispositivo utilizzando l'app per dispositivi mobili Hangouts Meet.

Sui dispositivi mobili

Scarica l'app Hangouts Meet:

  1. In Play Store (Android) o App Store (iOS), scarica e installa l'app Hangouts Meet.
  2. Tocca l'app Hangouts Meet sul dispositivo per aprirla.

Se utilizzi più dispositivi, puoi avviare la videochiamata su un dispositivo e continuarla su un altro. Le chiamate si sincronizzano automaticamente su tutti i dispositivi.

Avvia una riunione video dal tuo dispositivo mobile:

  1. Apri l'app Hangouts Meet.
  2. Tocca Aggiungi.
  3. Tocca Condividi e seleziona un'app per inviare i dettagli della riunione ai tuoi invitati.

2 - meet: partecipa a una riunione video

Con Meet è facile incontrarsi con i membri del team, ovunque si trovino nel mondo e in qualsiasi momento: basta avere un computer o un dispositivo mobile.

2.1 - Partecipare da un evento di Calendar

Guarda le riunioni pianificate in Calendar e partecipa rapidamente a una riunione video.

Sul Web

  1. In Calendar, fai clic sull'evento a cui vuoi partecipare.
  2. Fai clic su Partecipa a Hangouts Meet quindi, nella finestra che si apre, fai clic su Partecipa alla riunione.

Sui dispositivi mobili

  1. In Calendar apri l'evento.
  2. Per partecipare alla riunione, tocca il link Partecipa alla videochiamata.

2.2 - Partecipare da Meet

Sul Web

  1. In un browser web, inserisci https://meet.google.com/.
  2. Seleziona la riunione dall'elenco degli eventi pianificati.
  3. Fai clic su Partecipa alla riunione.

Sui dispositivi mobili

  1. Apri l'app Hangouts Meet.
  2. Fai scorrere dal basso per visualizzare le riunioni pianificate.
  3. Seleziona una riunione dall'elenco e tocca Partecipa.

2.3 - Partecipare con l'URL del link alla riunione

A volte manca il tempo materiale di programmare una riunione e prenotare una sala. Con Hangouts Meet, puoi partecipare a una riunione video estemporanea facendo clic sull'URL del link alla riunione che hai ricevuto via SMS o email.

Sul Web

  1. Fai clic sul link della riunione che hai ricevuto tramite un messaggio di chat o un'email.
  2. Segui le istruzioni sullo schermo per partecipare alla riunione.

Sui dispositivi mobili

  1. Tocca il link della riunione che hai ricevuto tramite SMS o email.
  2. Segui le istruzioni visualizzate per partecipare.

2.4 - Partecipare con un codice riunione

Puoi partecipare a una riunione inserendo il relativo codice univoco, che si trova nella parte finale dell'URL del link.

Sul Web

  1. In un browser web, inserisci https://meet.google.com.
  2. Fai clic su Utilizza un codice riunione.
  3. Inserisci il codice riunione e fai clic su Partecipa.

Nota: se la tua organizzazione ha acquistato e installato un Chromebox per videoconferenze, puoi anche digitare il codice in quel dispositivo.

Sui dispositivi mobili

  1. Apri l'app Hangouts Meet.
  2. Tocca Menu.
  3. Tocca Utilizza un codice riunione.
  4. Inserisci il codice della riunione e scegli un'opzione:
    • Se hai eseguito l'accesso al tuo account G Suite fai clic su Partecipa.
    • Se non hai eseguito l'accesso al tuo account G Suite, fai clic su Chiedi di partecipare alla riunione.

2.5 - Accedere a una riunione via telefono

Con Meet, i clienti di G Suite Enterprise possono creare riunioni che includono un'opzione per l'accesso in solo audio tramite telefono. Tutti gli invitati a tali riunioni possono partecipare telefonando, indipendentemente dalla versione che utilizzano.

  1. Apri l'evento di Calendar o l'invito alla riunione.
  2. Tocca il numero di telefono; il PIN viene inserito automaticamente, ma dovrai inserirlo da te se digiti manualmente il numero di telefono.

Nota: il numero di telefono si basa sulla posizione del computer o sulla località dell'organizzatore dell'evento. Se il paese in cui ti trovi non è ancora supportato, viene visualizzata l'alternativa più valida. Per utilizzare un numero alternativo, apri l'invito alla riunione o l'evento di calendario e seleziona Altri numeri di telefono.

2.6 - Partecipare da un sistema di terze parti

Se la tua organizzazione lo consente, puoi partecipare a una riunione video da un sistema per conferenze di terze parti.

Nota: per partecipare a riunioni video da un sistema per conferenze di terze parti, è necessario che gli amministratori di G Suite abbiano attivato l'interoperabilità.

Sul Web

Partecipa a una riunione da un sistema di videoconferenza di terze parti:

  1. Apri l'evento di Calendar o l'invito alla riunione.
  2. Fai clic su Altre opzioni di partecipazione.
  3. Fai clic su Sistemi di terze parti.
  4. Segui le istruzioni per partecipare dal tuo sistema.

Sui dispositivi mobili

Connettiti a una riunione da un sistema di videoconferenza di terze parti:

  1. Apri l'evento di Calendar o l'invito alla riunione.
  2. Tocca Altre opzioni di partecipazione.
  3. In basso, tocca Partecipa da un sistema di terze parti.
  4. Segui le istruzioni per partecipare dal tuo sistema.

3 - meet: Collaborare nelle riunioni video

Con Meet, puoi condividere e discutere idee utili faccia a faccia con i membri del tuo team.

3.1 - Aggiungere e rimuovere invitati delle riunioni video in corso

Puoi invitare persone e rimuoverne altre mentre la riunione video è in corso. Per invitare persone esterne all'organizzazione che non sono ancora state aggiunte a un evento di Calendar, è necessario che prima una persona della tua organizzazione dia loro accesso alla riunione.

Nota: gli invitati che accedono digitando manualmente il numero di telefono devono inserire il PIN della riunione.

Sul Web

Aggiungi un invitato a una riunione video in corso:

  1. In basso a sinistra, fai clic sul nome della riunione.
  2. Fai clic su Copia informazioni di partecipazione.
  3. Incolla i dettagli della riunione in un'email o in un'altra app e inviali alla persona da invitare.

Rimuovi un invitato da una riunione video in corso:

Fai clic sulla freccia indietro, passa il mouse sulla persona e fai clic sulla freccia giù > Rimuovi.

Nota: per rimuovere una persona da una riunione video devi appartenere alla stessa organizzazione di chi ha organizzato la riunione.

Sui dispositivi mobili

Aggiungi un invitato a una riunione video in corso:

  1. Apri Meet e partecipa a una riunione video.
  2. Tocca Informazioni.
  3. Tocca Informazioni sulla partecipazione e seleziona un'app per inviare i dettagli della riunione ai tuoi invitati.

Rimuovi un invitato da una riunione video in corso:

Fai clic sulla scheda Persone, seleziona la freccia giù accanto alla persona e fai clic su Rimuovi.

3.2 - Aggiungere altri invitati a un evento di Calendar

Se hai dimenticato di invitare qualcuno alla riunione video di Meet, puoi aggiungere altri invitati in Calendar.

Sul Web

  1. Vai a Calendar e apri un evento esistente.
  2. Nella scheda Invitati vai ad Aggiungi invitati e aggiungi altre persone.
  3. Fai clic su SALVA.
  4. Fai clic su Invia per mandare gli inviti.

Gli invitati ricevono un'email con le informazioni sull'evento e un link alla videochiamata.

Sui dispositivi mobili

  1. Vai a Calendar e apri un evento esistente.
  2. Nel campo Invitati aggiungi altre persone.
  3. Tocca Salva per inviare gli inviti.

Gli invitati ricevono un'email con le informazioni sull'evento e un link alla videochiamata.

3.3 - Inviare messaggi di chat

Invia i messaggi agli altri invitati durante una riunione video da un computer o un dispositivo mobile.

Sul Web

  1. Apri Meet e partecipa a una riunione video.
  2. Nell'angolo in alto a destra, fai clic su Chat.
  3. Inserisci un messaggio di testo e fai clic su Invia.

Nota: i messaggi di chat sono visibili a tutti i partecipanti della chiamata. Quando esci dalla riunione tutti i messaggi di chat non sono più visualizzati.

Sui dispositivi mobili

  1. Apri Meet e partecipa a una riunione video.
  2. Tocca Chat.
  3. Inserisci un messaggio di testo e tocca Invia.

3.4 - Mostrare il proprio schermo

Vuoi discutere di un file o esporre una presentazione a un gruppo durante una riunione video? Puoi condividere lo schermo per mostrare documenti, presentazioni, fogli di lavoro e altro ancora.

Nota: al momento non è possibile mostrare il tuo schermo da un dispositivo mobile.

Sul Web

  1. Apri Meet e partecipa a una riunione video.
  2. Fai clic su Presenta ora e scegli cosa condividere:
    • Il tuo schermo intero
    • Una finestra
  3. Seleziona Condividi.
  4. Una volta terminata la presentazione, fai clic su Interrompi condivisione in fondo allo schermo.
  5. Per subentrare a un'altra persona nella presentazione, nell'angolo in basso seleziona i comandi di presentazione e scegli Presenta ora. (facoltativo)

3.5 - Registrare una riunione video

Se sei l'organizzatore o se qualcuno della tua organizzazione ti ha invitato a una riunione video, puoi utilizzare Meet per registrare la riunione. Le registrazioni sono salvate su Google Drive e collegate all'evento in Calendar.

Nota: questa funzionalità è disponibile solo con G Suite Enterprise.

Sul Web

Registra una riunione video:

  1. Apri Meet e avvia o partecipa a una riunione.
  2. Durante la riunione fai clic su Altro > Registra riunione, quindi fai clic su Avvia.
  3. Nota: quando la registrazione viene avviata o interrotta, i partecipanti ricevono una notifica. Le persone esterne all'organizzazione, gli utenti di app per dispositivi mobili e le persone che accedono alla riunione con un numero di telefono ricevono una notifica quando la registrazione inizia o si interrompe, ma non possono controllare la registrazione.
  4. Per interrompere la registrazione, fai clic su Altro > Interrompi la registrazione.
  5. Fai clic su Interrompi la registrazione per confermare. La registrazione si interrompe automaticamente anche quando tutti lasciano la riunione.
  6. Attendi alcuni minuti affinché il file della registrazione venga generato e salvato su Drive.
  7. Verrà inviata un'email contenente il link della registrazione all'organizzatore della riunione e a chiunque abbia avviato la registrazione. La registrazione viene condivisa automaticamente con i partecipanti alla riunione che si trovano nello stesso dominio dell'organizzatore.
  8. Se ricevi un'email con un file di registrazione, fai clic sul file per aprirlo oppure fai clic su Apri in Drive.

Riproduci, condividi, scarica o salva una registrazione:

  1. Apri Drive e fai doppio clic su un file di registrazione per riprodurlo.
  2. Seleziona un'opzione:
    • Per condividere una registrazione, seleziona il file e fai clic su Condividi . In alternativa, fai clic su Link e incolla il link in un'email o in un messaggio di chat.
    • Per scaricare una registrazione, seleziona il file e fai clic su Altro > Scarica.
    • Per aggiungere una registrazione a Il mio Drive, fai clic su Aggiungi a Il mio Drive.

3.6 - Disattivare l'audio del microfono di un invitato

Se sei l'organizzatore di una riunione video, puoi disattivare i microfoni di altre persone in caso di ritorno audio o rumore di fondo.

Sul Web

  1. Apri Meet e partecipa a una riunione video.
  2. Per disattivare l'audio del tuo microfono, fai clic su Disattiva microfono in fondo alla schermata.
  3. Per disattivare l'audio di altri partecipanti, fai clic su Disattiva audio accanto alla persona.

Sui dispositivi mobili

  1. Apri Meet e partecipa a una riunione video.
  2. Per disattivare il tuo audio tocca Disattiva microfono.
  3. Per disattivare l'audio di altri partecipanti, seleziona la persona nella scheda Persone e tocca Disattiva audio.

4 - meet: Gestire le impostazioni dei dispositivi

Regola la videocamera, il microfono e altro ancora per specificare le impostazioni che ti servono.

4.1 - Cambiare videocamera, altoparlanti e microfono

Sul Web

  1. Apri Meet e fai clic su Altro > Impostazioni.
  2. Fai clic su Generali.
  3. Scegli l'impostazione che vuoi modificare:
    • Video
    • Microfono
    • Altoparlanti
  4. Fai clic su Fine.

4.2 - Regolare la qualità video

Se riscontri problemi di connessione di rete instabile, video o ritardi audio o per qualsiasi altro problema relativo alla qualità video, potrebbe essere necessario regolare la risoluzione video.

Sul Web

  1. Apri Meet e fai clic su Altro > Impostazioni.
  2. Fai clic su Rete e seleziona un'impostazione che vuoi modificare:
    • Per cambiare la qualità dell'immagine inviata dal tuo dispositivo, fai clic su Risoluzione di invio (massima).
    • Per cambiare la qualità dell'immagine che ricevi da altri partecipanti, fai clic su Risoluzione di ricezione (massima).
  3. Fai clic su Fine.

Nota: l'alta definizione (720p) comporta un maggior consumo del traffico dati ma offre una migliore qualità dell'immagine inviata e ricevuta. La definizione standard (360p) utilizza meno dati, ma la qualità dell'immagine inviata e ricevuta è inferiore. Scegli Solo audio per utilizzare una quantità di dati minima.

4.3 - Regolare la videocamera del dispositivo mobile

Se utilizzi l'app Hangouts Meet, può essere necessario invertire la modalità selfie (predefinita) sulla videocamera del telefono.

Sui dispositivi mobili

  1. Apri l'app Hangouts Meet e partecipa a una riunione video.
  2. Tocca Altro > Cambia fotocamera.

5 - Hangouts: Avvia chat

Hai a disposizione molti modi diversi per avviare una conversazione via chat con un singolo destinatario o in gruppo.

5.1 - Avvia un Hangout da Gmail

Per configurare Hangouts:

  1. Apri Gmail.
  2. Nell'angolo in basso a sinistra della Posta in arrivo, fai clic sull'icona di Hangouts per aprire l'applicazione.

Per avviare un Hangout:

Se già visualizzi il nome della persona che desideri contattare:

  1. Passa il mouse sopra il nome.
  2. Fai clic sul simbolo del messaggio per inviare un messaggio di chat.

Se la persona che stai cercando di contattare non è nell'elenco o se desideri contattare più persone contemporaneamente:

  1. Fai clic sulla lente d'ingrandimento e digita i nomi delle persone.
  2. Seleziona la casella accanto ad ogni utente che desideri contattare.
  3. Quando hai finito di aggiungere gli utenti, fai clic su Messaggio.

5.2 - Avvia un Hangout dalla barra degli strumenti di Chrome

Per configurare Hangouts:

  1. Vai all'estensione di Chrome per Hangouts.
  2. Fai clic su + AGGIUNGI A CHROME.
  3. Fai clic su Aggiungi.

Per avviare un Hangout:

  1. Nella barra degli strumenti di Chrome fai clic sull'icona di Hangouts .
  2. Fai poi clic sulla casella con la lente d'ingrandimento e digita i nomi delle persone.
  3. Seleziona la casella accanto ad ogni utente che desideri contattare.
  4. Quando hai finito di aggiungere le persone, fai clic su Messaggio.

5.3 - Avvia un Hangout dal desktop

Puoi rispondere alle chat di Hangouts direttamente dal desktop installando Hangouts per desktop. In questo modo non perderai più le chat e le videochiamate in arrivo, anche se la finestra di Gmail non è aperta o se la finestra del browser Chrome è ridotta ad icona.

Per configurare Hangouts:

  1. Vai all'app Hangouts per desktop.
  2. Fai clic su + AGGIUNGI A CHROME.
  3. Fai clic su Aggiungi.

Per avviare un Hangout:

  1. Fai clic sull'icona di Hangouts nella barra delle applicazioni del computer per avviare Hangouts sul desktop.
  2. Fai clic sulla casella con la lente d'ingrandimento e digita i nomi delle persone.
  3. Seleziona la casella accanto a ogni utente che desideri contattare.
  4. Quando hai finito di aggiungere le persone, fai clic su Messaggio.

5.4 - Avvia Hangouts dai dispositivi mobili

Una volta configurato Hangouts sul tuo pc, scarica l'app per dispositivi mobili per chattare ovunque ti trovi.

  1. Vai all'indirizzo hangouts.google.com sul dispositivo mobile.
  2. Scarica l'app per Android o iOS®.

Per maggiori informazioni, visita il Centro assistenza di Hangouts.