DRIVE CONDIVISI

I Drive Condivisi di Google sono spazi condivisi in cui i team possono facilmente archiviare e cercare file e accedervi ovunque si trovino, da qualsiasi dispositivo.

A differenza dei file in Il mio Drive, i file dei Drive Condivisi appartengono al team anziché a un individuo. Anche se un membro lascia il team, i file rimangono esattamente dove sono, in modo che il team possa continuare a condividere le informazioni per lavorare.

ATTENZIONE - non tutti gli account sono abilitati all'utilizzo di Drive Condivisi.

Per maggiori informazioni contatta l'Amministratore IT della tua azienda.

Indice degli argomenti - Drive Condivisi

1 - Imposta un Drive Condiviso

2 - Aggiungi file e cartelle

3 - Organizza i file

4 - Condividi e collabora

1 - Imposta un drive Condiviso

Per iniziare, imposta un Drive Condiviso e aggiungi i membri.

1.1 - Crea un Drive del team

  1. Apri Drive.
  2. Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su Drive Condivisi.
  3. In alto, fai clic su Nuovo.
  4. Inserisci un nome.
  5. Fai clic su Crea.

Nota: se non riesci a creare un Drive Condiviso, è possibile che l'amministratore abbia disattivato la funzione. Contatta l'amministratore di G Suite per richiedere assistenza.

1.2 - Aggiungi membri e imposta autorizzazioni

Quando aggiungi nuovi membri, questi avranno autorizzazioni di accesso completo per caricare, modificare ed eliminare file, nonché per invitare altri membri. Puoi tuttavia modificare le autorizzazioni per i membri.

Aggiungi membri e imposta autorizzazioni:

Per aggiungere membri e impostare le autorizzazioni è necessario avere l'autorizzazione di accesso completo.

  1. Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
  2. In alto, sotto il nome del Drive del team, fai clic su + Aggiungi membri.
  3. Aggiungi nomi, indirizzi email o gruppi Google.
  4. Per modificare l'autorizzazione di accesso completo, fai clic sulla freccia giù accanto a Completo e scegli una nuova autorizzazione. (facoltativo)
  5. Inserisci un messaggio. (facoltativo)
  6. Se non desideri inviare notifiche, seleziona Salta invio notifiche.
  7. Scegli un'opzione:
    • Fai clic su Invia per inviare le notifiche.
    • Fai clic su Aggiungi se non desideri inviare notifiche.

1.3 - Modifica le autorizzazioni dei membri

Per cambiare le autorizzazioni per i membri, devi avere l'autorizzazione di accesso completo.

Modifica le autorizzazioni dei membri:

  1. Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
  2. In alto, accanto al nome del Drive del team, fai clic sulla freccia giù > Gestisci membri.
  3. Accanto al nome di un membro, fai clic sulla freccia giù e seleziona una nuova autorizzazione.
  4. Fai clic su Fine.

1.4 - Rimuovi membri

Per rimuovere i membri devi avere l'autorizzazione di accesso completo.

Rimuovi membri:

  1. Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
  2. In alto, accanto al nome del Drive del team, fai clic sulla freccia giù > Gestisci membri.
  3. Accanto al nome di un membro, fai clic sulla freccia giù e seleziona Rimuovi membri.
  4. Fai clic su Fine.

Nota: se rimuovi qualcuno da un Drive del team, questa persona potrebbe ancora avere accesso ai file condivisi in altri modi, ad esempio mediante un link alla tua organizzazione o attraverso condivisioni di gruppo.

2 - Aggiungi file e cartelle

A questo punto puoi aggiungere i file al Drive del team.

2.1 - Crea le cartelle

  1. Crea una nuova cartella:
    1. Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team o su una cartella esistente.
    2. Fai clic su Nuovo > Nuova cartella.
    3. Inserisci un nome per la cartella.
    4. Fai clic su Crea.

Nota: per spostare le cartelle, contatta il tuo amministratore di G Suite.

2. Carica una cartella esistente dal computer:

    1. Nel menu di navigazione, fai clic su una cartella dei Drive del team.
    2. Sul computer, trascina una cartella esistente in un Drive del team. Fai clic su Nuovo > Caricamento cartella. Passa alla cartella e aprila.

2.2 - Aggiungi e apri i file

Per aggiungere file a un Drive del team, devi disporre almeno dell'autorizzazione di accesso per la modifica. Tutti i file che aggiungi sono di proprietà del team. Se lasci il Drive del team, i file rimangono.

Aggiungi e apri file:

  1. Nel menu di navigazione, fai clic su una cartella dei Drive del team.
  2. Trascina un file esistente per caricarlo dal computer oppure fai clic su Nuovo e scegli un'opzione:
    • Per creare un file, seleziona il tipo di file che desideri creare, ad esempio un file di Documenti Google.
    • Per caricare un file, seleziona Caricamento di file. Vai al file e aprilo.
  3. Fai doppio clic su un file per aprirlo.

3 - Organizza i file

Dopo aver aggiunto i file, puoi aggiungere a Speciali quelli importanti, nonché spostarne ed eliminarne altri.

3.1 - Aggiungi i file importanti a Speciali

Contrassegna i file o le cartelle importanti in modo da trovarli rapidamente in un secondo momento. Devi solo fare clic su un file o una cartella con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi a Speciali.

Per vedere tutti i file e le cartelle che hai aggiunto a Speciali, nella barra laterale sinistra, fai clic su Speciali.

3.2 - Sposta i file

Puoi spostare qualsiasi file di tua proprietà in un Drive del team, sia che provenga da un'altra posizione di Drive, dal computer o da un dispositivo mobile.

Per spostare i file tra i Drive del team o da Il mio Drive a un Drive del team, trascinali nella cartella di destinazione del Drive del team.

Note:

  • Per spostare i file tra i Drive del team devi avere accesso completo al Drive del team di origine e almeno accesso per la modifica al Drive del team di destinazione.
  • Se il file è di proprietà di qualcun altro, dovrai chiedergli di spostarlo.
  • Per spostare le cartelle, contatta il tuo amministratore di G Suite.

3.3 - Elimina o ripristina i file

Elimina un file:

Devi avere l'autorizzazione di accesso completo per eliminare un file.

Fai clic sul file che desideri eliminare quindi, in alto a destra, fai clic sull'icona Cestino.

Il file viene eliminato per tutti.

Se qualcuno elimina un file accidentalmente, puoi ripristinarlo.

Ripristina un file:

Devi disporre almeno dell'autorizzazione di accesso per la modifica per ripristinare un file.

  1. Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
  2. In alto, accanto al nome del Drive del team, fai clic sulla freccia giù > Visualizza Cestino.
  3. Fai clic su un file e quindi sull'icona Ripristina.

3.4 - Eliminare un Drive Condiviso

Trova un file in un Drive del team specifico:

  1. Nella barra di ricerca di Drive, fai clic sulla freccia giù.
  2. Accanto a Località, fai clic su Ovunque.
  3. Fai doppio clic sui Drive del team e selezionane uno in particolare.
  4. Fai clic su Seleziona.
  5. Inserisci altre opzioni di ricerca, come il tipo o la data di modifica del file. (facoltativo)
  6. Fai clic su Cerca.

3.5 - Cerca file

Trova un file in un Drive del team specifico:

  1. Nella barra di ricerca di Drive, fai clic sulla freccia giù.
  2. Accanto a Località, fai clic su Ovunque.
  3. Fai doppio clic sui Drive del team e selezionane uno in particolare.
  4. Fai clic su Seleziona.
  5. Inserisci altre opzioni di ricerca, come il tipo o la data di modifica del file. (facoltativo)
  6. Fai clic su Cerca.

4 - Condividi e collabora

Tutti i file che aggiungi ai Drive del team sono automaticamente condivisi con i membri del Drive del team. Puoi tuttavia condividere file del Drive del team con persone della tua organizzazione che non sono membri del Drive del team.

4.1 - Condividi i file

Proprio come in Drive, sono disponibili diversi modi per condividere file con persone della tua organizzazione che non sono membri del Drive del team. Per condividere i file devi disporre almeno dell'accesso per la modifica ai file.

Nota: la possibilità di condividere i file esternamente all'azienda potrebbe essere limitata dall'organizzazione. Rivolgiti al tuo amministratore di G Suite per ulteriori informazioni.

Condividi i file con individui o gruppi:

  1. Fai clic su un file per condividerlo.
  2. Fai clic sull'icona Condividi.
  3. Aggiungi nomi, indirizzi email o gruppi Google.
  4. Per cambiare l'autorizzazione di modifica, fai clic sulla freccia giù e seleziona un'altra autorizzazione.
  5. Aggiungi un messaggio. (facoltativo)
  6. Fai clic su Invia.

Se imposti le autorizzazioni per visualizzare o commentare, puoi impedire alle persone di scaricare, stampare e copiare i file condivisi.

Invia un link per email:

  1. Fai clic su un file per condividerlo.
  2. Fai clic sull'icona Condividi.
  3. Fai clic su Chi ha accesso.
  4. Accanto a Condivisione tramite link disattivata fai clic sulla freccia giù.
  5. Accanto all'URL, fai clic su Copia. Il link viene copiato negli appunti.
  6. Fai clic su Fine.
  7. Incolla il link in un'email.

Condividi un link:

  1. Fai clic su un file per condividerlo.
  2. Fai clic sull'icona Condividi.
  3. Fai clic su Chi ha accesso.
  4. Accanto a Condivisione tramite link disattivata fai clic sulla freccia giù.
  5. Attiva Condivisione tramite link.
  6. Fai clic sulla freccia giù e scegli un'autorizzazione.
  7. Per consentire la condivisione all'esterno dell'organizzazione, fai clic su Consenti accesso esterno. (facoltativo)
  8. Per rendere il documento disponibile per la ricerca in Drive, fai clic su Visualizzabile nei risultati di ricerca. (facoltativo)
  9. Fai clic su Fine.

Chiunque riceva il link può accedere al file.

Nota: alcune opzioni potrebbero non essere visibili se l'amministratore di G Suite le ha disattivate.

4.2 - Annulla la condivisione di file

Annulla la condivisione dei file nell'organizzazione:

  1. Fai clic su un file di cui desideri annullare la condivisione.
  2. Fai clic sull'icona Condividi.
  3. Fai clic su Chi ha accesso.
  4. Disattiva Condivisione tramite link.
  5. Fai clic su Fine.

Annulla la condivisione di file con singole persone:

  1. Fai clic su un file di cui desideri annullare la condivisione.
  2. Fai clic sull'icona Condividi.
  3. Fai clic su Chi ha accesso.
  4. Accanto alla persona, fai clic sulla freccia giù > Rimuovi.

Nota: se il file di cui hai annullato la condivisione è ancora condiviso in un'organizzazione o un gruppo di cui quella persona fa parte, questa potrà ancora accedere al file.