DRIVE CONDIVISI
I Drive Condivisi di Google sono spazi condivisi in cui i team possono facilmente archiviare e cercare file e accedervi ovunque si trovino, da qualsiasi dispositivo.
A differenza dei file in Il mio Drive, i file dei Drive Condivisi appartengono al team anziché a un individuo. Anche se un membro lascia il team, i file rimangono esattamente dove sono, in modo che il team possa continuare a condividere le informazioni per lavorare.
ATTENZIONE - non tutti gli account sono abilitati all'utilizzo di Drive Condivisi.
Per maggiori informazioni contatta l'Amministratore IT della tua azienda.
Indice degli argomenti - Drive Condivisi
1 - Imposta un Drive Condiviso
2 - Aggiungi file e cartelle
3 - Organizza i file
4 - Condividi e collabora
1 - Imposta un drive Condiviso
Per iniziare, imposta un Drive Condiviso e aggiungi i membri.
1.1 - Crea un Drive del team
- Apri Drive.
- Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su Drive Condivisi.
- In alto, fai clic su Nuovo.
- Inserisci un nome.
- Fai clic su Crea.
Nota: se non riesci a creare un Drive Condiviso, è possibile che l'amministratore abbia disattivato la funzione. Contatta l'amministratore di G Suite per richiedere assistenza.
1.2 - Aggiungi membri e imposta autorizzazioni
Quando aggiungi nuovi membri, questi avranno autorizzazioni di accesso completo per caricare, modificare ed eliminare file, nonché per invitare altri membri. Puoi tuttavia modificare le autorizzazioni per i membri.
Aggiungi membri e imposta autorizzazioni:
Per aggiungere membri e impostare le autorizzazioni è necessario avere l'autorizzazione di accesso completo.
- Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
- In alto, sotto il nome del Drive del team, fai clic su + Aggiungi membri.
- Aggiungi nomi, indirizzi email o gruppi Google.
- Per modificare l'autorizzazione di accesso completo, fai clic sulla freccia giù accanto a Completo e scegli una nuova autorizzazione. (facoltativo)
- Inserisci un messaggio. (facoltativo)
- Se non desideri inviare notifiche, seleziona Salta invio notifiche.
- Scegli un'opzione:
- Fai clic su Invia per inviare le notifiche.
- Fai clic su Aggiungi se non desideri inviare notifiche.
1.3 - Modifica le autorizzazioni dei membri
Per cambiare le autorizzazioni per i membri, devi avere l'autorizzazione di accesso completo.
Modifica le autorizzazioni dei membri:
- Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
- In alto, accanto al nome del Drive del team, fai clic sulla freccia giù > Gestisci membri.
- Accanto al nome di un membro, fai clic sulla freccia giù e seleziona una nuova autorizzazione.
- Fai clic su Fine.
1.4 - Rimuovi membri
Per rimuovere i membri devi avere l'autorizzazione di accesso completo.
Rimuovi membri:
- Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
- In alto, accanto al nome del Drive del team, fai clic sulla freccia giù > Gestisci membri.
- Accanto al nome di un membro, fai clic sulla freccia giù e seleziona Rimuovi membri.
- Fai clic su Fine.
Nota: se rimuovi qualcuno da un Drive del team, questa persona potrebbe ancora avere accesso ai file condivisi in altri modi, ad esempio mediante un link alla tua organizzazione o attraverso condivisioni di gruppo.
2 - Aggiungi file e cartelle
A questo punto puoi aggiungere i file al Drive del team.
2.1 - Crea le cartelle
- Crea una nuova cartella:
- Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team o su una cartella esistente.
- Fai clic su Nuovo > Nuova cartella.
- Inserisci un nome per la cartella.
- Fai clic su Crea.
Nota: per spostare le cartelle, contatta il tuo amministratore di G Suite.
2. Carica una cartella esistente dal computer:
- Nel menu di navigazione, fai clic su una cartella dei Drive del team.
- Sul computer, trascina una cartella esistente in un Drive del team. Fai clic su Nuovo > Caricamento cartella. Passa alla cartella e aprila.
2.2 - Aggiungi e apri i file
Per aggiungere file a un Drive del team, devi disporre almeno dell'autorizzazione di accesso per la modifica. Tutti i file che aggiungi sono di proprietà del team. Se lasci il Drive del team, i file rimangono.
Aggiungi e apri file:
- Nel menu di navigazione, fai clic su una cartella dei Drive del team.
- Trascina un file esistente per caricarlo dal computer oppure fai clic su Nuovo e scegli un'opzione:
- Per creare un file, seleziona il tipo di file che desideri creare, ad esempio un file di Documenti Google.
- Per caricare un file, seleziona Caricamento di file. Vai al file e aprilo.
- Fai doppio clic su un file per aprirlo.
3 - Organizza i file
Dopo aver aggiunto i file, puoi aggiungere a Speciali quelli importanti, nonché spostarne ed eliminarne altri.
3.1 - Aggiungi i file importanti a Speciali
Contrassegna i file o le cartelle importanti in modo da trovarli rapidamente in un secondo momento. Devi solo fare clic su un file o una cartella con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi a Speciali.
Per vedere tutti i file e le cartelle che hai aggiunto a Speciali, nella barra laterale sinistra, fai clic su Speciali.
3.2 - Sposta i file
Puoi spostare qualsiasi file di tua proprietà in un Drive del team, sia che provenga da un'altra posizione di Drive, dal computer o da un dispositivo mobile.
Per spostare i file tra i Drive del team o da Il mio Drive a un Drive del team, trascinali nella cartella di destinazione del Drive del team.
Note:
- Per spostare i file tra i Drive del team devi avere accesso completo al Drive del team di origine e almeno accesso per la modifica al Drive del team di destinazione.
- Se il file è di proprietà di qualcun altro, dovrai chiedergli di spostarlo.
- Per spostare le cartelle, contatta il tuo amministratore di G Suite.
3.3 - Elimina o ripristina i file
Elimina un file:
Devi avere l'autorizzazione di accesso completo per eliminare un file.
Fai clic sul file che desideri eliminare quindi, in alto a destra, fai clic sull'icona Cestino.
Il file viene eliminato per tutti.
Se qualcuno elimina un file accidentalmente, puoi ripristinarlo.
Ripristina un file:
Devi disporre almeno dell'autorizzazione di accesso per la modifica per ripristinare un file.
- Nel menu di navigazione a sinistra, fai clic su un Drive del team.
- In alto, accanto al nome del Drive del team, fai clic sulla freccia giù > Visualizza Cestino.
- Fai clic su un file e quindi sull'icona Ripristina.
3.4 - Eliminare un Drive Condiviso
Trova un file in un Drive del team specifico:
- Nella barra di ricerca di Drive, fai clic sulla freccia giù.
- Accanto a Località, fai clic su Ovunque.
- Fai doppio clic sui Drive del team e selezionane uno in particolare.
- Fai clic su Seleziona.
- Inserisci altre opzioni di ricerca, come il tipo o la data di modifica del file. (facoltativo)
- Fai clic su Cerca.
3.5 - Cerca file
Trova un file in un Drive del team specifico:
- Nella barra di ricerca di Drive, fai clic sulla freccia giù.
- Accanto a Località, fai clic su Ovunque.
- Fai doppio clic sui Drive del team e selezionane uno in particolare.
- Fai clic su Seleziona.
- Inserisci altre opzioni di ricerca, come il tipo o la data di modifica del file. (facoltativo)
- Fai clic su Cerca.
4 - Condividi e collabora
Tutti i file che aggiungi ai Drive del team sono automaticamente condivisi con i membri del Drive del team. Puoi tuttavia condividere file del Drive del team con persone della tua organizzazione che non sono membri del Drive del team.
4.1 - Condividi i file
Proprio come in Drive, sono disponibili diversi modi per condividere file con persone della tua organizzazione che non sono membri del Drive del team. Per condividere i file devi disporre almeno dell'accesso per la modifica ai file.
Nota: la possibilità di condividere i file esternamente all'azienda potrebbe essere limitata dall'organizzazione. Rivolgiti al tuo amministratore di G Suite per ulteriori informazioni.
Condividi i file con individui o gruppi:
- Fai clic su un file per condividerlo.
- Fai clic sull'icona Condividi.
- Aggiungi nomi, indirizzi email o gruppi Google.
- Per cambiare l'autorizzazione di modifica, fai clic sulla freccia giù e seleziona un'altra autorizzazione.
- Aggiungi un messaggio. (facoltativo)
- Fai clic su Invia.
Se imposti le autorizzazioni per visualizzare o commentare, puoi impedire alle persone di scaricare, stampare e copiare i file condivisi.
Invia un link per email:
- Fai clic su un file per condividerlo.
- Fai clic sull'icona Condividi.
- Fai clic su Chi ha accesso.
- Accanto a Condivisione tramite link disattivata fai clic sulla freccia giù.
- Accanto all'URL, fai clic su Copia. Il link viene copiato negli appunti.
- Fai clic su Fine.
- Incolla il link in un'email.
Condividi un link:
- Fai clic su un file per condividerlo.
- Fai clic sull'icona Condividi.
- Fai clic su Chi ha accesso.
- Accanto a Condivisione tramite link disattivata fai clic sulla freccia giù.
- Attiva Condivisione tramite link.
- Fai clic sulla freccia giù e scegli un'autorizzazione.
- Per consentire la condivisione all'esterno dell'organizzazione, fai clic su Consenti accesso esterno. (facoltativo)
- Per rendere il documento disponibile per la ricerca in Drive, fai clic su Visualizzabile nei risultati di ricerca. (facoltativo)
- Fai clic su Fine.
Chiunque riceva il link può accedere al file.
Nota: alcune opzioni potrebbero non essere visibili se l'amministratore di G Suite le ha disattivate.
4.2 - Annulla la condivisione di file
Annulla la condivisione dei file nell'organizzazione:
- Fai clic su un file di cui desideri annullare la condivisione.
- Fai clic sull'icona Condividi.
- Fai clic su Chi ha accesso.
- Disattiva Condivisione tramite link.
- Fai clic su Fine.
Annulla la condivisione di file con singole persone:
- Fai clic su un file di cui desideri annullare la condivisione.
- Fai clic sull'icona Condividi.
- Fai clic su Chi ha accesso.
- Accanto alla persona, fai clic sulla freccia giù > Rimuovi.
Nota: se il file di cui hai annullato la condivisione è ancora condiviso in un'organizzazione o un gruppo di cui quella persona fa parte, questa potrà ancora accedere al file.