CONTATTI
Organizza, esamina e unisci i tuoi contatti. Crea mailing list personali. Invia rapidamente messaggi o inviti del calendario ai gruppi di persone che contatti più spesso, senza inserire i singoli indirizzi. Con Contatti Google, è facile avere tutti i dati dei contatti in un unico posto e raggiungere più persone contemporaneamente.
Indice degli argomenti - Contatti
1 - Creare contatti e gruppi di contatti
2 - Inviare email a contatti e gruppi di contatti
3 - Organizzare i contatti
1 - CREARE CONTATTI E GRUPPI DI CONTATTI
Per iniziare, creiamo nuovi contatti e gruppi di contatti.
1.1 - Accedi e visualizza i contatti
Per accedere ai tuoi contatti e gruppi di contatti, scegli un'opzione:
- In una finestra del browser Chrome, fai clic sull'icona Avvio applicazioni > Contatti.
- In qualsiasi finestra del browser, vai a contacts.google.com.
Visualizza un contatto:
Fai clic sul nome di un contatto per visualizzarne i dettagli, ad esempio indirizzo email, numero di telefono o un profilo di directory.
Nota: i contatti personali sono visualizzati in Contatti. Se sono disponibili contatti condivisi per il tuo dominio, vengono visualizzati sulla sinistra in Directory. Se invii un'email a una persona che non appare in Contatti, viene automaticamente aggiunta ad Altri contatti. A sinistra, fai clic su Altro > Altri contatti per visualizzarla.
1.2 - Aggiungi nuovi contatti
Aggiungi un nuovo contatto:
- Apri Contatti e fai clic sull'icona Aggiungi.
- Inserisci il nome del contatto e aggiungi eventuali informazioni di contatto.
- Se vuoi aggiungere altre informazioni, ad esempio un nickname o un indirizzo postale, fai clic su Altro e inserisci i dettagli. (facoltativo)
- Fai clic su Salva.
Aggiungi contatti dalla directory dell'organizzazione ai tuoi contatti personali:
- Fai clic su Directory sulla sinistra.
- Passa il mouse sul contatto e fai clic sull'icona Aggiungi ai contatti .
- Se non riesci a vedere il contatto di cui hai bisogno, inserisci il nome del contatto nella casella di ricerca di Contatti. Il contatto dovrebbe apparire man mano che inserisci i dettagli. Fai clic sul contatto che stai cercando o premi INVIO per visualizzare una pagina intera di risultati di ricerca. Seleziona il contatto e fai clic sull'icona Aggiungi ai contatti.
1.3 - Crea contatti di gruppo
Utilizza le etichette per organizzare i contatti in gruppi di contatti.
- Crea una nuova etichetta di gruppo di contatti:
- A sinistra, sotto Etichette, fai clic sull'icona Crea etichetta.
- Inserisci un nome e fai clic su OK.
- Aggiungi contatti a un'etichetta di gruppo:
- Seleziona la casella accanto al nome di ogni contatto per selezionarlo.
- In alto a destra, fai clic sull'icona Gestisci etichette.
- Scegli il gruppo o i gruppi a cui vuoi aggiungere i contatti. Verrà visualizzato un segno di spunta accanto ai gruppi che scegli.
- Rimuovi i contatti da un'etichetta di gruppo:
- Fai clic sul nome di un gruppo sulla sinistra.
- Scegli un'opzione:
- Seleziona la casella accanto al contatto e, in alto a destra, fai clic sull'icona Gestisci etichette > nome del gruppo.
- Accanto al contatto, fai clic sull'icona Altro > nome del gruppo.
- Rinomina o elimina un'etichetta di gruppo di contatti:
- A sinistra, sotto Etichette, individua il gruppo che vuoi rinominare o eliminare.
- Se vuoi rinominare il gruppo di contatti, passa il mouse sul gruppo e fai clic sull'icona Rinomina etichetta. Inserisci un nuovo nome e fai clic su OK.
- Se vuoi eliminare un gruppo di contatti, passa il mouse sul gruppo e fai clic sull'icona Elimina.
2 - Inviare email a contatti e gruppi di contatti
Dopo aver impostato i tuoi contatti, inizia a inviare email a singoli contatti o a gruppi di contatti.
2.1 - Invia email da Contatti
Invia un'email a un contatto da Contatti:
- Seleziona un contatto e fai clic sull'icona Invia email in alto.
- Scrivi un messaggio e fai clic su Invia.
Invia un'email a un gruppo di contatti da Contatti:
- A sinistra, seleziona un gruppo di contatti e poi la casella accanto a un contatto per selezionarlo.
- Per selezionare tutti i contatti del gruppo, seleziona la casella Seleziona tutto in alto.
- Fai clic sull'icona Invia email e scrivi un messaggio.
- Fai clic su Invia.
2.2 - Invia email da Gmail
Invia un'email a un contatto o un gruppo di contatti da Gmail:
- In Gmail, fai clic su Scrivi.
- Nel campo A, inizia a digitare l'indirizzo della persona o del gruppo di contatti. Mentre digiti viene visualizzato un elenco di indirizzi corrispondenti.
- Fai clic sull'indirizzo prescelto. Per i gruppi di contatti, ogni membro del gruppo viene aggiunto all'elenco A. Se non vuoi inviare il messaggio a tutti i membri del gruppo di contatti, fai clic sull'icona Rimuovi accanto al nome di ognuno.
Nota: per visualizzare un indirizzo di mailing list nell'elenco del completamento automatico, può essere necessario inviare una volta un messaggio all'elenco.
3 - Organizzare i contatti
Una volta appreso come lavorare con i contatti e i gruppi di contatti, organizzali per lavorare più rapidamente.
3.1 - Cercare i contatti
Cerca un contatto:
- Nella casella di ricerca di Contatti, inserisci un nome, un indirizzo email o qualsiasi altro dettaglio del contatto. I risultati corrispondenti vengono visualizzati man mano che inserisci il testo.
- Fai clic sul contatto che stai cercando o premi Invio per visualizzare una pagina intera di risultati di ricerca.
3.2 - Unire contatti duplicati
Unisci i dettagli per i contatti duplicati:
- A sinistra, fai clic sull'icona Duplica.
- Scegli un'opzione:
- Per unire un contatto alla volta, fai clic su Unisci in basso a destra in ogni duplicato.
- Per unire tutti i duplicati contemporaneamente, fai clic su Unisci tutto in alto a destra.
- Per unire manualmente i contatti del tuo elenco:
- Fai clic su Contatti sulla sinistra.
- Seleziona la casella accanto ai contatti che vuoi unire.
- In alto a destra, fai clic sull'icona Unisci.
3.3 - Aggiornare i dettagli del contatto
Puoi visualizzare e modificare all'istante i dettagli di un contatto passandovi sopra con il mouse.
Aggiorna i dettagli del contatto:
- Per aggiungere un contatto a Speciali, fai clic sull'icona Aggiungi a Speciali.
- Per modificare i dettagli del contatto, fai clic sull'icona Modifica.
- Per nascondere o eliminare un contatto, fai clic sull'icona Altro > Nascondi dai contatti o Elimina.
3.4 - Elimina o ripristina contatti e gruppi
- Elimina un contatto: fai clic su Contatti sulla sinistra, passa il mouse sul contatto e fai clic sull'icona Altro > icona Elimina.
- Elimina un gruppo di contatti: fai clic su Contatti sulla sinistra. Passa il mouse sul nome del gruppo e fai clic sull'icona Altro > icona Elimina.
- Ripristina contatti:
- A sinistra, sotto Etichette, fai clic sull'icona Altro > Annulla le modifiche.
- Scegli un orario a cui tornare e fai clic su Conferma.