CONTATTI

Organizza, esamina e unisci i tuoi contatti. Crea mailing list personali. Invia rapidamente messaggi o inviti del calendario ai gruppi di persone che contatti più spesso, senza inserire i singoli indirizzi. Con Contatti Google, è facile avere tutti i dati dei contatti in un unico posto e raggiungere più persone contemporaneamente.

Indice degli argomenti - Contatti

1 - Creare contatti e gruppi di contatti

2 - Inviare email a contatti e gruppi di contatti

3 - Organizzare i contatti

1 - CREARE CONTATTI E GRUPPI DI CONTATTI

Per iniziare, creiamo nuovi contatti e gruppi di contatti.

1.1 - Accedi e visualizza i contatti

Per accedere ai tuoi contatti e gruppi di contatti, scegli un'opzione:

  • In una finestra del browser Chrome, fai clic sull'icona Avvio applicazioni > Contatti.
  • In qualsiasi finestra del browser, vai a contacts.google.com.

Visualizza un contatto:

Fai clic sul nome di un contatto per visualizzarne i dettagli, ad esempio indirizzo email, numero di telefono o un profilo di directory.

Nota: i contatti personali sono visualizzati in Contatti. Se sono disponibili contatti condivisi per il tuo dominio, vengono visualizzati sulla sinistra in Directory. Se invii un'email a una persona che non appare in Contatti, viene automaticamente aggiunta ad Altri contatti. A sinistra, fai clic su Altro > Altri contatti per visualizzarla.

1.2 - Aggiungi nuovi contatti

Aggiungi un nuovo contatto:

  1. Apri Contatti e fai clic sull'icona Aggiungi.
  2. Inserisci il nome del contatto e aggiungi eventuali informazioni di contatto.
  3. Se vuoi aggiungere altre informazioni, ad esempio un nickname o un indirizzo postale, fai clic su Altro e inserisci i dettagli. (facoltativo)
  4. Fai clic su Salva.

Aggiungi contatti dalla directory dell'organizzazione ai tuoi contatti personali:

  1. Fai clic su Directory sulla sinistra.
  2. Passa il mouse sul contatto e fai clic sull'icona Aggiungi ai contatti .
  3. Se non riesci a vedere il contatto di cui hai bisogno, inserisci il nome del contatto nella casella di ricerca di Contatti. Il contatto dovrebbe apparire man mano che inserisci i dettagli. Fai clic sul contatto che stai cercando o premi INVIO per visualizzare una pagina intera di risultati di ricerca. Seleziona il contatto e fai clic sull'icona Aggiungi ai contatti.

1.3 - Crea contatti di gruppo

Utilizza le etichette per organizzare i contatti in gruppi di contatti.

  1. Crea una nuova etichetta di gruppo di contatti:
      • A sinistra, sotto Etichette, fai clic sull'icona Crea etichetta.
      • Inserisci un nome e fai clic su OK.
  2. Aggiungi contatti a un'etichetta di gruppo:
      • Seleziona la casella accanto al nome di ogni contatto per selezionarlo.
      • In alto a destra, fai clic sull'icona Gestisci etichette.
      • Scegli il gruppo o i gruppi a cui vuoi aggiungere i contatti. Verrà visualizzato un segno di spunta accanto ai gruppi che scegli.
  3. Rimuovi i contatti da un'etichetta di gruppo:
      • Fai clic sul nome di un gruppo sulla sinistra.
      • Scegli un'opzione:
          • Seleziona la casella accanto al contatto e, in alto a destra, fai clic sull'icona Gestisci etichette > nome del gruppo.
          • Accanto al contatto, fai clic sull'icona Altro > nome del gruppo.
  4. Rinomina o elimina un'etichetta di gruppo di contatti:
      • A sinistra, sotto Etichette, individua il gruppo che vuoi rinominare o eliminare.
      • Se vuoi rinominare il gruppo di contatti, passa il mouse sul gruppo e fai clic sull'icona Rinomina etichetta. Inserisci un nuovo nome e fai clic su OK.
      • Se vuoi eliminare un gruppo di contatti, passa il mouse sul gruppo e fai clic sull'icona Elimina.

2 - Inviare email a contatti e gruppi di contatti

Dopo aver impostato i tuoi contatti, inizia a inviare email a singoli contatti o a gruppi di contatti.

2.1 - Invia email da Contatti

Invia un'email a un contatto da Contatti:

  1. Seleziona un contatto e fai clic sull'icona Invia email in alto.
  2. Scrivi un messaggio e fai clic su Invia.

Invia un'email a un gruppo di contatti da Contatti:

  1. A sinistra, seleziona un gruppo di contatti e poi la casella accanto a un contatto per selezionarlo.
  2. Per selezionare tutti i contatti del gruppo, seleziona la casella Seleziona tutto in alto.
  3. Fai clic sull'icona Invia email e scrivi un messaggio.
  4. Fai clic su Invia.

2.2 - Invia email da Gmail

Invia un'email a un contatto o un gruppo di contatti da Gmail:

  1. In Gmail, fai clic su Scrivi.
  2. Nel campo A, inizia a digitare l'indirizzo della persona o del gruppo di contatti. Mentre digiti viene visualizzato un elenco di indirizzi corrispondenti.
  3. Fai clic sull'indirizzo prescelto. Per i gruppi di contatti, ogni membro del gruppo viene aggiunto all'elenco A. Se non vuoi inviare il messaggio a tutti i membri del gruppo di contatti, fai clic sull'icona Rimuovi accanto al nome di ognuno.

Nota: per visualizzare un indirizzo di mailing list nell'elenco del completamento automatico, può essere necessario inviare una volta un messaggio all'elenco.

3 - Organizzare i contatti

Una volta appreso come lavorare con i contatti e i gruppi di contatti, organizzali per lavorare più rapidamente.

3.1 - Cercare i contatti

Cerca un contatto:

  1. Nella casella di ricerca di Contatti, inserisci un nome, un indirizzo email o qualsiasi altro dettaglio del contatto. I risultati corrispondenti vengono visualizzati man mano che inserisci il testo.
  2. Fai clic sul contatto che stai cercando o premi Invio per visualizzare una pagina intera di risultati di ricerca.

3.2 - Unire contatti duplicati

Unisci i dettagli per i contatti duplicati:

  1. A sinistra, fai clic sull'icona Duplica.
  2. Scegli un'opzione:
      • Per unire un contatto alla volta, fai clic su Unisci in basso a destra in ogni duplicato.
      • Per unire tutti i duplicati contemporaneamente, fai clic su Unisci tutto in alto a destra.
  3. Per unire manualmente i contatti del tuo elenco:
      1. Fai clic su Contatti sulla sinistra.
      2. Seleziona la casella accanto ai contatti che vuoi unire.
      3. In alto a destra, fai clic sull'icona Unisci.

3.3 - Aggiornare i dettagli del contatto

Puoi visualizzare e modificare all'istante i dettagli di un contatto passandovi sopra con il mouse.

Aggiorna i dettagli del contatto:

  • Per aggiungere un contatto a Speciali, fai clic sull'icona Aggiungi a Speciali.
  • Per modificare i dettagli del contatto, fai clic sull'icona Modifica.
  • Per nascondere o eliminare un contatto, fai clic sull'icona Altro > Nascondi dai contatti o Elimina.

3.4 - Elimina o ripristina contatti e gruppi

  1. Elimina un contatto: fai clic su Contatti sulla sinistra, passa il mouse sul contatto e fai clic sull'icona Altro > icona Elimina.
  2. Elimina un gruppo di contatti: fai clic su Contatti sulla sinistra. Passa il mouse sul nome del gruppo e fai clic sull'icona Altro > icona Elimina.
  3. Ripristina contatti:
    1. A sinistra, sotto Etichette, fai clic sull'icona Altro > Annulla le modifiche.
    2. Scegli un orario a cui tornare e fai clic su Conferma.