MODULI

Puoi gestire registrazioni di eventi, improvvisare un rapido sondaggio, raccogliere indirizzi email per una newsletter, creare un quiz a sorpresa e molto altro ancora.

Con Moduli Google puoi creare e analizzare sondaggi direttamente nel browser web, senza utilizzare un software dedicato. Inoltre, più persone possono lavorare contemporaneamente e ogni modifica viene salvata automaticamente.

Indice degli argomenti - Moduli

1 - Creare il tuo modulo

2 - Condividere e collaborare

3 - Inviare il modulo

4 - Analizzare le risposte

5 - Per approfondire

1 - Creare il tuo modulo

Iniziamo creando un nuovo modulo, che potrai personalizzare per adattarlo al tipo di pubblico. Moduli salva automaticamente ogni modifica che apporti.

1.1 - Creare un nuovo modulo

Nella home page di Moduli: fai clic su Crea un nuovo modulo.

In Google Drive: fai clic su Nuovo > Altro > Moduli Google.

1.2 - Progettare il tuo modulo

  1. Rinomina il modulo: fai clic su Modulo senza titolo e digita un nuovo nome.
  2. Cambia l'aspetto del modulo: nella parte superiore, fai clic sull'icona tavolozza per cambiare il colore di sfondo oppure fai clic sull'icona immagine per modificare il tema del modulo. Puoi scegliere un tema già esistente o caricare foto per crearne uno.

1.3 - Aggiungere e modificare le domande

Aggiungi domande: per aggiungere una domanda al modulo, fai clic sull'icona + e seleziona uno dei seguenti tipi di domanda:

Nota. Quando le persone compilano il modulo, i loro nomi e indirizzi email non vengono raccolti automaticamente. Per raccogliere queste informazioni, richiedile alle persone utilizzando una domanda Paragrafo.

1.4 - Modificare il modulo

Aggiungi un titolo e una descrizione: fai clic sull'icona TT per inserire Titolo e Descrizione e inserisci un titolo e una breve descrizione.

Aggiungi un'immagine: fai clic sul simbolo dell'immagine e trascina un'immagine nella casella oppure fai clic su Scegli un'immagine da caricare.

Aggiungi un video: fai clic sul simbolo del video e cerca il video oppure aggiungi l'URL e fai clic su .

Aggiungi una sezione: fai clic sull'icona Aggiungi sezione e inserisci un titolo per la sezione, quindi fai clic sull'icona Altro per duplicare, eliminare o unire la sezione. Fai clic sull'icona con le due frecce per espandere o comprimere la visualizzazione di una sezione.

2 - Condividi e collabora

Per lavorare sul modulo con i membri del tuo team o con persone esterne all'azienda, puoi condividerlo. Come per qualsiasi documento Google, le persone possono apportare modifiche contemporaneamente e tu puoi vedere le modifiche in tempo reale.

2.1 - Condividi e collabora

    1. Apri il modulo che desideri condividere.
    2. Nella barra dei menu di Moduli, fai clic sui tre puntini e seleziona l'icona aggiungi contatti.
    3. Nella sezione Invita persone, inserisci gli indirizzi email delle persone o dei gruppi con cui vuoi condividere il modulo e fai clic su Invia.
    4. Fai clic su Fine.

Tutte le persone invitate a condividere il modulo riceveranno un'email con un link al modulo, che sarà disponibile per la modifica.

3 - Inviare il modulo

Quando il modulo è pronto, puoi iniziare a raccogliere le risposte.

3.1 - Scegliere dove raccogliere le risposte

Riunisci tutte le risposte al sondaggio in un unico posto per analizzarle in un secondo momento.

    1. Nella scheda Risposte puoi visualizzare le risposte inserite nei moduli.
    2. Fai clic sull'icona Invia Risposta per inviare le risposte a un foglio di lavoro.

3.2 - Visualizzare in anteprima e condividere il modulo

Per vedere in che modo gli altri vedranno il tuo modulo, fai clic sull'icona a forma di occhio.

Esistono diversi modi per condividere il modulo:

    1. Invia il modulo in un'email con un oggetto e un messaggio.
    2. Copia e condividi un link (o un URL breve) al modulo.
    3. Incorpora il modulo in un sito web.
    4. Condividi un link al modulo attraverso i social media.

3.3 - Stampare il modulo

Hai bisogno di una copia fisica del modulo? Per stampare da Moduli, fai clic sull'icona Altro > Stampa.

3.4 - Creare copie per realizzare altri moduli

Copia il modulo per utilizzarlo come modello per moduli simili. Ad esempio, se scrivi molti sondaggi sulla soddisfazione dei clienti, puoi progettare e creare un unico sondaggio, quindi creare delle copie da aggiornare per i nuovi sondaggi, senza dover creare ogni volta i moduli da zero.

Per creare una copia del modulo, fai clic sull'icona Altro > Crea una copia. Puoi rinominare la copia e, se lo desideri, condividerla con gli stessi collaboratori.

Nota. Quando copi un modulo, vengono copiate solo le domande e il layout, non le risposte che hai ricevuto.

4 - Analizzare le risposte

Dopo aver creato e inviato il modulo, puoi visualizzare le risposte in tre modi diversi.

4.1 - Visualizzare un riepilogo delle risposte

    1. Per vedere rapidamente quanti utenti hanno compilato il modulo e per visualizzare le loro risposte, fai clic sulla scheda Risposte.
    2. Se desideri che gli intervistati visualizzino anche il riepilogo:
      1. Fai clic sull'icona ingranaggio e poi su Mostra agli intervistati un link a:.
      2. Seleziona la casella Visualizza un riepilogo delle risposte.
      3. Fai clic su Salva.

4.2 - Visualizzare le risposte in Fogli

Se utilizzi un foglio di lavoro per le risposte, puoi visualizzarle tutte in Fogli Google facendo clic sull'icona Invia risposta nella scheda Risposte di Moduli. Puoi anche vedere le risposte che appaiono in tempo reale.

Quando sei in Fogli, puoi anche visualizzare un riepilogo delle risposte facendo clic su Modulo > Mostra riepilogo delle risposte.

4.3 - Visualizzare e scaricare le risposte come file CSV

Per esportare le risposte e analizzarle in altri programmi software o fogli di lavoro, puoi scaricarle come file CSV.

In Moduli, nella scheda Risposte, fai clic sull'icona Altro > Scarica risposte (.csv). In Fogli, fai clic su File > Scarica come > Valori separati da virgola.

4.4 - Gestire le risposte

Puoi fare in modo che le persone possano inviare solo una risposta oppure decidere quando interrompere la raccolta delle risposte.

    1. Limita le persone a una risposta: nella barra dei menu di Moduli, fai clic sull'icona ingranaggio, seleziona la casella Può inviare una sola risposta e fai clic su Salva.
    2. Interrompi la raccolta di risposte: hai completato il sondaggio? Nella scheda Risposte, fai clic sul selettore Accetta risposte per chiudere il modulo a nuove risposte. Puoi fare di nuovo clic sul selettore se desideri riaprire il modulo.

5 - Per approfondire