Sanitari

La piattaforma Workspace non va a sostituire gli strumenti o le procedure ufficiali interne a ciascun Ente.

Di seguito sono elencate delle idee e ipotesi di utilizzo della piattaforma Workspace : NON copiare direttamente gli esempi ma confrontati con i referenti IT e il tuo referente diretto se hai bisogno di creare file che soddisfino esigenze specifiche, soprattutto quando si tratta di raccogliere i dati sensibili di cittadini o pazienti.

casi d'uso

Collabora con i tuoi colleghi ovunque tu sia e da qualunque dispositivo

Grazie a Il mio Drive o ai Drive condivisi, i medici e il personale sanitario possono salvare e condividere tante diverse tipologie di file di diversi formati (documenti, fogli di calcolo, video, presentazioni, ecc.) purchè siano file con dati anonimizzati e non sensibili.

Il grande vantaggio è che I file salvati su Drive possono essere condivisi e quindi visualizzati e lavorati da diverse persone da qualsiasi dispositivo (Android, Chrome, iPad Apple e altri ancora) in un ambiente protetto. Ogni modifica effettuata al file viene automaticamente salvata, pertanto tutti i collaboratori aprendo e consultando il file ne vedranno sempre la versione più aggiornata.

Lavorare in più persone su un unico documento condiviso

Nel caso tu abbia bisogno di collaborare con uno o più colleghi per la stesura di un documento puoi utilizzare un Documento condiviso.

VANTAGGI:

  • Unica copia del documento - tu e i tuoi colleghi lavorerete insieme sulla stessa versione del file

  • Tempo risparmiato: lavoro più efficiente per tutti

  • Possibilità di ricevere notifiche email

  • Pieno controllo sullo storico delle modifiche - nessuna modifica verrà persa: saprai sempre chi ha fatto cosa e potrai ripristinare in ogni momento la versione del documento che preferisci.

Condividi un file con i tuoi colleghi

Il primo passo per lavorare in maniera collaborativa con i tuoi colleghi sarà condividere con loro il Documento Google che hai preparato. Se non sai come fare, guarda il video dedicato ⬇

Cronologia delle versioni

Una volta iniziata la collaborazione su un file puoi controllare chi ha fatto cosa all'interno del Documento o ripristinare una versione precedente del file in qualunque momento grazie alla funzionalità Cronologia delle versioni.

Come fare?

  • Apri un Documento, un Foglio o una Presentazione nel browser del tuo Computer.

  • In alto a sinistra, fai clic su File > Cronologia delle versioni > Vedi la cronologia delle versioni

  • Una volta all'interno della cronologia delle versioni, puoi utilizzare la colonna di destra per navigare all'interno dello storico delle versioni del tuo file.
    Qui, puoi visualizzare chi ha modificato il file e quali modifiche ciascun utente ha apportato. A ciascun utente verrà assegnato un colore diverso in modo da rendere facilmente identificabili le modifiche effettuate da ognuno.